Test depressione post-partum

Test Di Autovalutazione Per La Depressione Post-Patum (Scala Di Edimburgo)

La depressione post partum colpisce circa il 10 – 15% delle donne in gravidanza.Il rischio di depressione è alto nel primo trimestre di gestazione per poi decrescere nel secondo e terzo mese. I disturbi d’ansia che compaiono invece alla 32esima settimana non dovrebbero essere ignorati in quanto rappresentano un potenziale rischio di depressione post-partum.
Sebbene venga ritenuto possibile l’uso di psicofarmaci durante e dopo la gravidanza sotto stretto controllo medico, il fenomeno è preventivabile e dunque il rischio di arrivare ad una terapia farmacologica è basso.

Il test Edinburgh Postnatal Depression Scale (Scala di Edimburgo) di seguito presentato è un test di autovalutazione. E’ possibile dunque svolgerlo in assenza di un clinico ma è puramente indicativo e serve a valutare, in maniera preliminare, l’insorgenza di fenomeni di depressione post-partum. Il test nato per essere somministrato nel periodo post-natale ha dimostrato la sua efficacia anche nella somministrazione durante il periodo di gestazione.
Per una diagnosi accurata, rivolgersi a un clinico.

> Vai alla SCALA DI AUTOVALUTAZIONE PER LA DEPRESSIONE POST-PARTUM DI EDIMBURGO

Copyright: il Test è stato reperito nel web dove ne esistono numerose versioni senza copyright; si deve quindi intendere Royalties free.