Corsi e Seminari

Corsi e Seminari

Nel mio percorso di crescita personale e professionale, oltre ad operare come libera professionista psicologa e psicoterapeuta, ho cercato di investire le mie energie in molteplici progetti (corsi e seminari) che da una parte potessero dare sfogo alle mie passioni e dall’altro fossero di aiuto anche a chi è interessato ad argomenti riguardanti il mondo della psicologia.

Corsi Collettivi Di Training Autogeno (T.A.)

Amore per se stessi, desiderio di conoscersi, riconoscersi e ritrovarsi, piacere di star bene con se stessi e con gli altri: è anche questo ciò che spinge a frequentare i corsi di T.A. Momento per acquisire un’efficace tecnica di rilassamento tanto veloce nell’apprendimento quanto rapida nella sua applicazione e nell’ottenimento dei risultati, permette ai partecipanti di vivere un sempre maggiore benessere fisico e mentale e di raggiungere un personale equilibrio funzionale sul lavoro come nella vita privata.
Il T.A. è anche acquisizione di un nuovo linguaggio: quello corporeo. Lo stress, le tensioni, particolari stati d’ansia ed emotivi sono complici di molti problemi che fanno del corpo il loro portavoce. Inoltre, anche nel lavoro come nello sport e nello studio il nostro fisico ha bisogno di una mente che interagisca col corpo in un’unità psico-fisica volta al conseguimento del miglior risultato possibile. Occorre dunque essere in sintonia con se stessi, con i propri bisogni e i propri desideri perché la consapevolezza sia vero strumento che generi benessere.
corsi e seminari
corsi e seminari

Seminari Divulgativi E Serate A Tema

Organizzo serate e seminari divulgativi a carattere informativo e/o di approfondimento riguardo tematiche attuali di interesse collettivo.
L’intento è di realizzare incontri che non siano puramente informativi ma che forniscano uno spunto di riflessione, privilegiando il coinvolgimento e il contributo dei partecipanti, per fare insieme cultura e prevenzione rispetto a problematiche di ampia diffusione.
I seminari non sono rivolti a specifiche professioni ma hanno un carattere divulgativo; viene dato ampio spazio alla discussione ed alla riflessione comune.

Corsi Di Educazione All’emotivita’ E Alla Sessualità

La sessualità coinvolge diversi aspetti della personalità di un individuo e compare come espressione fondamentale del nostro essere fin dalla nascita, accompagnandoci poi per tutto il corso della vita. Ritengo che l’educazione affettiva e sessuale rivesta un ruolo fondamentale nella più generale educazione alla salute, e che dunque non debba essere intesa come un semplice passaggio di informazioni ma come parte di un più ampio progetto di riflessione sul proprio corpo, sulle proprie emozioni e sul proprio modo di entrare in relazione con l’altro. L’obiettivo è anche quello di aiutare i giovani a conoscere e riconoscere i vari aspetti della sessualità, attraverso un approccio che permetta l’acquisizione del rispetto di sé e dell’altro, della responsabilità delle proprie azioni, della capacità di prendere decisioni in modo autonomo, e più in generale ad avere un atteggiamento critico e sereno, non precostituito, nei confronti della sessualità.
I corsi sono rivolti a studenti e ragazzi/e di qualsiasi età e sono pensati per essere adattati anche in funzione delle singole esigenze della scuola di qualsiasi genere e grado.
corsi e seminari
corsi e seminari

Gruppi Di Formazione Per Genitori E/O Insegnanti

Ragazzi e ragazze, nella loro strada alla ricerca di un’identità adulta, sembrano spesso esistere in un’opposizione tenace e senza parole a chi li circonda, come se questo fosse il loro unico modo di trovare se stessi, anche a scapito delle proprie risorse.Per gli insegnanti non è facile rispondere pienamente alle richieste di alunni con bisogni, stili cognitivi e relazionali differenti. A queste difficoltà si aggiunge a volte la fatica di rapportarsi con i genitori e trovare modalità comunicative, relazionali e di mediazione idonee a costruire un rapporto di reciproca collaborazione. Per i genitori non è altrettanto facile individuare eventuali sofferenze nei propri figli né trovare parole adatte che possano aiutarli o farli sentire compresi.Scuola e famiglia sono istituzioni educative con ruoli e funzioni differenti ma complementari che sempre più spesso faticano a instaurare un equilibrio efficace al benessere del minore.
I miei progetti si propongono come strumento di prevenzione del disagio minorile, come proposte di un luogo di riflessione in gruppo ove comprendere il significato comunicativo di quei messaggi in codice, che sono proprio i comportamenti “sintomatici” dei ragazzi in continua crescita.
L’obiettivo è anche quello, ove possibile, di avvicinare il mondo della scuola a quello della famiglia affinché il dialogo e la collaborazione tra genitori e insegnanti moltiplichi l’efficacia degli interventi educativi dell’una e dell’altra agenzia educativa.

Sportello Di Ascolto Psicologico Nelle Scuole

Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è un momento di cambiamento molto importante all’interno del ciclo di vita di un individuo. Ciò comporta una complessa e profonda riflessione sul concetto d’identità e, quindi, una ridefinizione di sé ad ampio raggio.
Lo sportello d’ascolto psicologico all’interno della scuola vuole offrire uno spazio per accogliere e supportare i ragazzi e le ragazze nell’affrontare i diversi compiti evolutivi: può rappresentare un’occasione per identificare precocemente le difficoltà che si presentano lungo il percorso di crescita individuale, per definire meglio un problema e individuare le risorse, per superare una situazione d’impasse evolutivo, sia per gli studenti e studentesse sia per le figure educative.
Attraverso il confronto, la narrazione e l’ascolto, ragazzi e ragazze hanno modo di sostituire alla logica dell’azione, un processo di riflessione così da giungere ad una maggiore consapevolezza delle loro difficoltà e delle relative possibilità di soluzione.
Questo progetto prevede un lavoro in rete con diverse figure professionali che operano sia nella scuola, e che si occupano, a vario titolo e con diversi ruoli, dei giovani, sia sul territorio con i vari servizi specialistici territoriali che rappresentano risorse fondamentali per la presa in carico di situazioni di disagio e\o rischio evolutivo.
corsi e seminari
corsi e seminari

Formazione In Marketing Emozionale

Cosa succede nella testa di un consumatore quando sceglie di acquistare un prodotto? Il consumatore compra il prodotto o, invece, la sua immagine? Le emozioni sono gli elementi costitutivi delle esperienze che ognuno di noi compie quotidianamente, incluse le esperienze di acquisto di prodotti e servizi. I tempi attuali e quelli futuri non sono mai stati così densi di offerta di prodotti, di servizi e di timoli che provengono anche dalle campagne pubblicitarie. Maggiori saranno i marchi e i prodotti in circolazione, più il consumatore non sarà in grado di conoscerli e quindi si dovrà fidare non tanto del contatto con il prodotto quanto della sua immagine, cioè dell’idea che il prodotto trasferisce in sé.
Dal punto di vista aziendale, più diventa importante l’immagine dei prodotti, più diventa fondamentale saper “produrre immagine” e ricorrere a nuove e più efficaci tecniche per conoscere meglio le reazioni del consumatore agli stimoli esterni, senza mai dimenticare che la dimensione razionale e la dimensione emozionale non sono separate, ma dialogano.
Il consumatore, dal canto suo, può conoscere i fondamenti di un’efficace comunicazione emotiva e riconoscersi come produttore di aspettative emotive proprie e personali che, laddove trovano risonanza e corrispondenza, lo guidano all’acquisto di un prodotto piuttosto che di un altro.

I Miei Servizi

icona psicologia

Psicologia

Consulenza e inquadramento di varie forme di disagio psichico in giovani e adulti.

icona psicoterapia

Psicoterapia

Interventi a breve e lungo termine per superare il disagio e riconquistare il benessere.

icona sessuologia

Sessuologia

Trattamento di problemi e disturbi di natura sessuale nell’individuo e nella coppia.

Cosa posso fare per te?

Faccio un lavoro che consiste nell’aiutare chi soffre; faccio un lavoro che come fine ha di dare una mano a ritrovare la speranza a chi l’ha perduta; faccio un lavoro che mi ha permesso di recuperare la mia originaria genuinità dopo lunghi e severi anni di studio.

Il Mio Studio

Via Piero della Francesca 74, 20154 Milano

Studio in Zona Sempione/Piazza Firenze raggiungibile con:

  • Autobus: 43, 57, 69, 78
  • Tram: 1, 10, 12, 14, 19
  • Trenord: fermata Milano Domodossola
  • MM5 (Lilla): fermate Domodossola/Gerusalemme/Cenisio

Lunedì - Venerdì: 9:00 - 20:00

Ricevo previo appuntamento

Richiedi un appuntamento

Se hai domande da farmi, chedere informazioni o desideri fissare un colloquio puoi scrivermi una e-mail, contattarmi telefonicament o su Whatsapp oppure compilare il form sottostante.





    -->